Guida al Roleplay

« Older   Newer »
  Share  
Frank Farsberg
view post Posted on 19/3/2013, 22:14     +1   -1




Cos'è il Roleplay:

Roleplay, ovvero letteralmente dall'inglese Gioco Di Ruolo, significa fare quello che faresti in realtà. Nel nostro caso, significa dare vita ad un personaggio che interagisce in un mondo nuovo, diverso, come una seconda vita.
In pratica tu gestirai i suoi movimenti, il suo pensiero, le sue parole, proprio come un burattino in mano vostra. Il succo del roleplay però, come già accennato prima, sta nel far fare a questo personaggio cose che faresti in realtà, ovvero parlare con i tuoi amici, guidare una macchina, comprare una casa... avere un lavoro, meccanico, medico o essere addirittura il boss di una associazione mafiosa!
Giustamente, San Andreas è basato sulla vita non proprio pulita dei famosi personaggi, come CJ e i suoi amici, e automaticamente verrebbe di pensare, posso fare le stesse cose che faccio nel single player... E qui invece che bisogna fare attenzione. Nel singolo puoi rubare auto, investire pedoni, sparare a chi vuoi tu, in un server Roleplay no. Ora ti verrà spiegato il perchè. Segui i prossimi punti.

Definizione di IC e OOC:

IC e OOC, per un buon roleplay, bisogna sapere distinguere queste due cose. IC sta per “In Character” letteralmente dall'inglese Nel Personaggio, OOC invece sta per “Out of Character” ovvero Fuori dal Personaggio.
Si parla di IC quando sei nel vivo del roleplay, ovvero quando sei tu ad impersonare il tuo personaggio, in quel caso devi attenerti all'indole, alle conoscenze e alle capacità del tuo personaggio. Si parla di OOC invece quando tu impersoni te stesso e parli agli altri come giocatore e non come personaggio. In questo caso bisogna fare attenzione, le cose che apprendi tu da OOC, rimangono OOC, ovvero, il tuo personaggio non puo sapere di queste cose (facendo un esempio al volo, un tale “Sam_Vattelapesca” ti ruba tutti i soldi, dopo di che tu chiami la polizia e dici che “Sam_Vattelapesca” ti ha rapinato. Cosa c’è di sbagliato? Un piccolo dettaglio, tu hai letto il nome sulla sua testa, eppure nella realtà noi non giriamo con il nome in testa, quindi non puoi sapere come si chiama, questo si definisce Mix IC e OOC e Metagame, dopo vedremo altri dettagli sul MIX IC e OOC)


Chat IC e OOC:

La chat IC, è la chat "normale" del gioco, ovvero quella chat che quando tu premi il tasto "T", scrivi "Ciao a tutti", e a video verrà stampato il seguente messaggio:
Tizio_Caio dice: Ciao a tutti
Questa chat rappresenta ciò che voi dite al vostro o ai vostri interlocutori, pertanto non sono ammesse faccine (XD ecc..) ne acronimi (lol wtf) ne tantomeno chat da sms (Hi km va tt k?).
Sono IC anche le seguenti chat: /r (radio fazione), /g (gridare), /sms e /chiama (ovvero l'utilizzo del telefono)
La lingua ufficiale della chat IC è l'Italiano.

La chat OOC invece è la chat che rappresenta tutto ciò che voi dite da giocatore e non da personaggio, come puo essere ad esempio una spiegazione delle vostre azioni, una protesta o anche una vostra emozione del momento, qui è permesso l'uso di faccine, acronimi, ma è sconsigliato l'uso di chat sms. Un esempio può essere questo: /b Qual'è l'indirizzo del forum?, che stamperà il seguente messaggio:

((Tizio_Caio: Qual'è l'indirizzo del forum?))

Sono OOC anche le seguenti chat: /f (chat fazione) /o (chat ooc del server) /irc (chat irc [se implementata])
Bisogna anche fare attenzione a non mischiare le due cose, ovvero scrivere cose OOC in IC e viceversa. Ciò verrà punito con un Jail.

Il nome del personaggio:

Sicuramente avrai già familiarità con SAMP e saprai che c'è bisogno di un nickname per entrare in un server. In un server RP, al posto di un nickname (tipo ad esempio "Superdotato66") si dovrà usufruire di un Nome e di un Cognome, proprio come nella realtà. Il formato in cui deve essere messo è questo, " Nome_Cognome" (ad esempio Pinco_Pallino) prestando attenzione a mettere le iniziali in Maiuscolo. Va bene qualsiasi nome di vostra fantasia, purchè non sia troppo esagerato (SI Mario_Rossi, SI Lars_Ulrich, SI, Alessandro_DelPiero, NO Super_Dotato, NO [ITA]Mario_Rossi, NO Mario_Franco_Rossi) Se si verrà sorpresi con un nickname non conforme si procederà al kick con il relativo reason (Es. Metti le iniziali, o Nick formato Nome_Cognome), e nei casi recidivi si procederà col Ban per Nome.

Uso delle Armi:

Una delle prime domande spontanee è questa, ma l'uso delle armi è consensito?
Si, è consentito, visto che ci sono, usiamole... Ma come sempre c'è un però, infatti, prima di tutto le armi vanno usate responsabilmente, nel senso che devono essere usate solo nei momenti in cui si ritiene veramente opportuna la loro presenza (ergo non va bene girare con le armi in mano giusto per farsi fighi, sennò la polzia ti attacca ).
Una altra cosa importante, è "l'estrazione" delle armi, no, non è un concorso a premi, bensì l'uso del comando /estrae (armi leggere) o del comando /tr per estrarre un arma pesante come un M4

armi "leggere" quali:
Deagle
Coltello
Spray al peperoncino (bomboletta)
e armi simili


* Tizio_Caio estrae una Desert Eagle e la carica

Contrariamente, con l'uso di armi medie e pesanti:
mp5
m4
Fucili vari

è necessario l'uso adeguato del /tr, come ad esempio:

* Tizio_Caio estrae mp5 dalla tracolla

o

* Tizio_Caio estrae un fucile dal cofano dell'auto

o ancora

* Tizio_Caio estrae un m4 dal sedile dell'auto

Chiunque venga sorpreso a non estrarre l'arma (specie arma pesante) verrà punito con un jail.


Divieti:

Legenda:

* = Punibile con Jail (Bassa gravità)
* = Punibile con Kick (Media gravità)
* = Punibile con Ban (Alta gravità)

Il Metagame e il Powergame:

Altre due cose importanti sono il Metagame e il Powergame. Il primo significa l’usare le informazioni OOC in IC, come nel caso della rapina di prima, come detto infatti certe informazioni, se non le vieni a sapere durante una scena roleplay, non puoi conoscerle solo perchè le conosci tu come giocatore.
Il Powergame invece, in poche parole significa fare il “supereroe”, ovvero fare cose che nella realtà non sono possibili, o molto difficili, come il stare in piedi su una auto in corsa e cose del genere.

Il Deathmach:

Si sa, il SA:MP è pieno di server, e nella stragrande maggioranza, è permesso fare Deathmach (abbreviato DM), ovvero l’uccidere, e ingaggiare sparatorie giusto per il gusto di uccidere, nei server Roleplay ciò non è permesso. TI spiego il perchè, nella realtà, tu prenderesti una mazza e cominceresti a picchiare chiunque ti capitasse a tiro senza motivo? No non credo... Però con ciò non vogliamo dire che le sparatorie non sono permesse. Se sei un rapinatore, è normale che se vuoi avere un minimo di credibilità devi avere almeno una pistola o un coltello, e metti il caso ti trovi in una rapina, dovrai “difenderti” in qualche modo dalla polizia, in questo caso, è permesso l’uso delle armi. Tutto sta a seconda dell’indole del personaggio, l’importante è avere tanto buon senso, e capacità di valutare quando usare la violenza o no.

Guida No-RP:

Quando si è alla guida di una auto bisogna prestare molte attenzioni, nella realtà in genere ci sforziamo di rispettare il codice della strada, rispettando quantomeno i limiti, i semafori, la corsia giusta ed i pedoni. Ovviamente può anche accadere di dover premere di più l'accelleratore per seminare nemici, polizia e quant'altro... in quel caso tutto ok la polizia vi inseguirà e al massimo vi farà la multa o nel peggiore dei casi vi arresterà.
Però, se con un auto vi divertite a saltare di corsia e corsia, abbattere pali e fare laccheggi peggio di uno stuntman allora li si parla di Guida No-RP, se sorpresi a fare cose del genere si andrà in contro al Jail, e se recidivi, al kick.
Il Drive By, accade quando il guidatore, armato di un arma semiautomatica leggera (tipo mp5), spara mentre guida, ciò è severamente vietato, ed è punibile con un Jail
Infine il Carkill, nella vita reale, può accadere che un auto investa un pedone un po distratto nell'attraversare la strada, al massimo se si fa bene l'rp l'investito cade a terra e si aspetta che l'investitore o i testimoni chiamino i soccorsi. Mentre invece è vietato uccidere un pedone di proposito andandogli sopra con l'auto e rimanendogli su fino a che la vita non vada a zero. Qui si parla di Carkill.

Revenge Kill:

Il Revenge Kill, o comunemente abbreviato con RK, è sostanzialmente la comune "vendetta"... Ciò non è ammesso, perchè, quando una persona viene uccisa, per un motivo o per l'altro, tale persona è tenuta a dimenticare ciò che è successo negli ultimi istanti di "vita". E' come se tu dovessi vivere una nuova vita, ma dimenticherai ciò che è successo di recente, ma continuerai a ricordare come ti chiami, che lavoro, amici, casa, auto ecc hai...
Se per esempio sei un poliziotto e vieni ucciso, dimenticherai che stavi facendo e chi ti ha ucciso. Se lavorava ad un caso e un collega gli ricorda cosa faceva, allora può continuare a lavorare in quel caso.
L'RK è valido anche in caso di DM (per quello infatti bisogna solo reportare o denunciare il giocatore.)

Uso di Cheat:

Sul server è espressamente VIETATO l'uso di qualsiasi hack e cheat che possa portare vantaggio rispetto agli altri giocatori, come moneyhack, weapons hack, vita infinita, teleport e altri.
Inoltre sul server è presente un sistema di rilevamento hack quali moneyhack, weapons hack e altre cose, quindi pensateci bene prima di agire



DETTO QUESTO BUON ROLEPLAY A TUTTI!



Fonte Sciax2
 
Top
0 replies since 19/3/2013, 22:14   88 views
  Share